Tramite un post pubblicato sui social, FdI ha incalzato Giuseppe Conte rivolgendogli una critica pungente. Cosa c’è dietro.
Ormai qualche mese fa, Conte rivolse una critica nei confronti di FdI. A distanza di qualche tempo dopo però, i ruoli si sono invertiti. Tramite un post pubblicato sui social, il leader pentastellato è stato incalzato proprio dal partito a cui fa capo la Meloni.
L’argomento scelto per portare avanti quanto si vedrà a breve, è l’emergenza sicurezza a cui hanno fatto riferimento le opposizioni di recente. Il riferimento principale è stato fatto in particolare verso una dichiarazione del leader del M5S, il quale avrebbe imputato la Premier come principale responsabile.

Il post di FdI contro Conte
Il leader del M5S è stato incalzato da FdI tramite un post pubblicato sui social, il quale recita ciò: “Avvocato, basta menzogne. I numeri smentiscono la tua narrazione e confermano che il governo Meloni tiene davvero alla difesa degli italiani. Conte, cerca un’altra tematica: saremo pronti a smentirti anche lì“.
La tua trasformazione in paladino della sicurezza finisce qui. I numeri smentiscono la tua narrazione e confermano che il Governo #Meloni tiene davvero alla difesa degli italiani.
— Fratelli d'Italia 🇮🇹 (@FratellidItalia) January 22, 2026
Conte, cerca un’altra tematica: saremo pronti a smentirti anche lì. pic.twitter.com/w4dDeHDNeH
Una smentita arrivata con dei veri e propri dati ufficiali, come recita effettivamente la grafica della pubblicazione effettuata dal partito.
La precisazione di Bignami
Come riporta Libero, a supporto di quanto sostenuto da FdI si è espresso anche il capogruppo alla Camera Galeazzo Bignami: “Negli ultimi dieci anni nessun governo ha fatto di più rispetto a quello guidato da Meloni per aumentare gli organici delle Forze di Polizia. Sono i dati diffusi dal Viminale a dirlo, confermando quello che già tutti sapevano: è stato con il Conte bis, con l’alleanza di governo e di potere tra Pd e M5s, che si è registrato il livello più basso di assunzioni“.
Aggiungendo poi: “E lo abbiamo fatto malgrado gli sprechi dei soldi degli italiani tra reddito di cittadinanza e Superbonus. Dopo anni in cui si era smesso di investire sulla sicurezza dell’Italia e degli italiani, grazie a questo governo e a Fratelli d’Italia, abbiamo cambiato la direzione: più risorse ma anche interventi legislativi per dare alle nostre donne e ai nostri uomini in divisa tutti gli strumenti per difendere al meglio i cittadini. Continueremo ad andare lungo questa strada, forti anche del consenso degli italiani che non smettono di credere in noi“.